CARTA DEL SERVIZIO TRASPORTI

Indice della carta:

1. presentazione della carta
2. anagrafica del servizio
3. il servizio offerto
4. come si accede
5. quanto costa
6. modalità di valutazione della soddisfazione
7. archivio utenti e tutela della privacy

1. PRESENTAZIONE DELLA CARTA

La logica che ispira la redazione della Carta del Servizio dei Trasporti è quella di formalizzare un impegno, in convenzione con il Comune di Senago, a favore di utenti con disabilità psichiche e motorie e soggetti di fascia debole. La Carta del Servizio Trasporti è quindi un documento che si rivolge all’ utenza con lo scopo di:

  • Dichiarare le prestazioni che si impegna ad erogare e le garanzie di qualità
  • Predisporre modalità di controllo e valutazione della qualità percepita, al fine di migliorare il servizi offerto

La Carta dei Servizi è presentata con l’impegno di un aggiornamento periodico dei suoi contenuti in relazioni a possibili modifiche dell’organizzazione o ad eventuali indicazioni fornite dalle normative regionali e nazionali.

2. ANAGRAFICA DEL SERVIZIO

Associazione IL TRALCIO: via del lavoro 9, Senago.
Telefono: 333.1049552.
e-mail: info@iltralcio.it
Nomi referenti:
Dott.ssa Maria Rosa Lucini: Responsabile Servizi Sociali Comune di Senago
Anna Biancardi: referente per i Servizi Sociali
Rosalia Binetti: Presidente Associazione  Il Tralcio e referente del servizio trasporti

3. IL SERVIZIO OFFERTO

Finalità
Il Servizio Trasporti è nato in convenzione con il Comune di Senago, di fronte ad una domanda da parte di soggetti affetti da disabilità e/o fragilità alla quale il Comune non riusciva più a dare risposta con i propri mezzi.

Destinatari:
Il servizio si rivolge a persone disabili e di fascia debole, previa richiesta ai Servizi Sociali, che necessitano di accompagnamento nelle varie strutture convenzionate con il Comune. Tali strutture possono avere sede sia nel comune di Senago sia nei comuni limitrofi. La fascia di età degli utenti è compresa tra i 18 e i 50 anni. Inoltre, è prevista la possibilità di progetti una tantum personalizzati sui nuovi bisogni emersi

Organizzazione:
I Servizi Sociali comunicano per iscritto all’Associazione l’elenco degli utenti, in cui figurano:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Luogo di destinazione
  • Orari di apertura e chiusura del servizio a cui dovranno essere accompagnati

Il suddetto elenco viene messo a disposizione dell’autista, il quale è tenuto a trattare i dati sensibili come previsto dal Documento Programmatico sulla Sicurezza.

Il referente del servizio dell’Associazione, in collaborazione con l’autista, presenta un piano di presa in consegna dell’utente, con relativo orario di rientro presso l’abitazione dell’utente stesso.
In caso di modifiche, per malattia o motivi personali dell’utente o per eventuali chiusure del servizio che lo accoglie, i Servizi Sociali comunicano tempestivamente al referente dell’Associazione (sig.ra Rosalia Binetti) l’avvenuta modifica del piano dei trasporti.

Funzionamento:
Il servizio trasporti si effettua dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-9.30 – 12.00-12.30 e 16.00-17.30, da settembre a luglio.

I referenti del servizio trasporti si riuniscono all’inizio dell’attività dell’anno scolastico, per fornire all’autista l’elenco degli utenti completo di:

  • Nominativo
  • Indirizzo
  • Numero telefonico
  • Sede del centro da frequentare
  • Nominativo referente del centro

Inoltre, viene fornito all’autista:

  • Calendario delle chiusure dei centri per le festività
  • Documentazione riguardante le istruzioni da seguirsi per il buon funzionamento del servizio

La presidente dell’Associazione Il Tralcio si riunisce periodicamente con il personale coinvolto nell’erogazione del servizio (autista, accompagnatore designato dal Comune e volontari del servizio) per una valutazione in itinere .
In caso di necessità sono previsti incontri aggiuntivi per dare risposte ai bisogni /problematiche emerse. Infine, è previsto un incontro di chiusura per la verifica del grado di soddisfazione degli utenti e dei servizi sociali.

4. COME SI ACCEDE

Il servizio trasporti è rivolto a soggetti di fascia debole, persone con disabilità, anziani. Per poterne usufruire, è necessario che la famiglia del futuro utente presenti domanda ai Servizi Sociali comunali, che a loro volta esprimeranno parere vincolante circa la possibilità di accogliere la richiesta.

5. QUANTO COSTA

Il servizio per gli utenti è gratuito. Il Comune, come definito in convenzione, riconosce all’Associazione un contributo orario, maggiorato annualmente in base all’indice ISTAT.

6. MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE

L’associazione IL TRALCIO si impegna a mantenere nel tempo un’attività di verifica della qualità del servizio offerto attraverso l’utilizzo di una griglia di intervista per la valutazione della soddisfazione dei servizi sociali rispetto al servizio erogato.
I risultati dell’intervista effettuata durante l’incontro di valutazione finale con il responsabile dei Servizi Sociali, verranno discussi dal Presidente con il Consiglio Direttivo dell’Associazione che valuterà i dati emersi. Nel caso i risultati ottenuti non siano soddisfacenti delibererà le eventuali modifiche da apportare al servizio al fine di migliorare l’efficienza della prestazione fornita e comunicherà al Responsabile dei Servizi Sociali le decisioni intraprese in accordo con il Comune stesso

7. ARCHIVIO UTENTI E TUTELA DELLA PRIVACY

Presso la segreteria dell’Associazione, all’interno della struttura sita in via del lavoro 9 a Senago, sono custoditi i dati degli utenti che usufruiscono del servizio trasporti. I suddetti dati vengono archiviati in uno schedario metallico provvisto di serratura. contenente l’archivio utenti.